Progetto scuole

Responsabile del progetto: Lorenzo Vannini ( contatti )

Nel corso della stagione sportiva 2016 – 2017 il Rugby Mugello ha aderito al progetto della Federazione Italiana Rugby denominato “Rugby per Tutti” ( documento di presentazione, video 1, video 2, video 3, video 4 ), individuato dalla Società Rugby Mugello come il canale ottimale per divulgare sul territorio comunale e limitrofi i valori e i principi del Rugby nella convinzione che questi possano aiutare i ragazzi nella loro formazione sportiva, civica e culturale.

Il progetto Rugby per Tutti è nato per volontà del Ministero della Pubblica Istruzione, che riconoscendo queste caratteristiche
peculiari del Rugby, ha sottoscritto con la F.I.R. un protocollo d’intesa per favorire la conoscenza e la pratica del Rugby in tutte le scuole italiane.

Il Rugby Mugello ha avviato quindi una collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Borgo San Lorenzo: Istituti di Istruzione “Chino Chini” e Liceo Scientifico “Giotto Ulivi”.

L’attività si è svolta all’interno del piano di offerta formativa dei due istituti durante le ore di Educazione Motoria, durante le quali i nostri tecnici e atleti hanno affiancato gli insegnati introducendo gradualmente i concetti base del rugby, le regole, gli esercizi propedeutici alla sua pratica. 

Le attività si sono concluse il 19 maggio con un open day al campo da gioco per mettere in pratica quanto appreso durante l’anno ( post ).

Il Rugby Mugello continuerà ad aderire al progetto anche per il prossimo anno scolastico andando ad aumentare il numero di istituti, anche secondari primari, coinvolti nell’iniziativa.

Qui alcuni video delle lezioni: